Isola della Scala, viaggio tra arte e fede





Il 14 novembre 2017 all'interno della chiesa abaziale di Isola della Scala è stato presentato il libro “Isola della Scala, viaggio tra arte e fede” a cura di Filippo Faccincani - Edizioni Cercate. Il libro è il frutto di ricerche e studi storico-architettonici del territorio, durati alcuni anni, su 35 luoghi di culto presenti sul territorio di Isola della Scala. Il libro, di 250 pagine interamente a colori, è un omaggio al patrimonio storico e architettonico anche di manufatti poco conosciuti di Isola della Scala ma è altresì un modo per evidenziare come gli isolani abbiano dimostrato, nel corso dei secoli, un'enorme devozione e fede. Il volume è dedicato a Don Elio Rinco, scomparso quest'anno, che ha accompagnato il curatore nelle sue ricerche e visite. Il criterio di catalogazione scelto è stato quello di suddividere gli edifici per parrocchie: Isola della Scala, Pellegrina, Tarmassia, Caselle. Si tratta di un censimento completo di tutti gli edifici sacri presenti su 70 km2 di territorio isolano andando dal più antico, il santuario della Bastia del 1126, al più recente, la parrocchiale di Pellegrina realizzata nel 1955. Le chiese e gli oratori sono raccontati e mostrati con immagini e di cui per ognuno è stata realizzata anche una dettagliata planimetria curata dall’arch. Simone Zecchetto. La maggior parte di essi sono ancora fruibili, grazie alla sensibilità dei proprietari e delle istituzioni, mantenendone l'originaria funzione e uso o, sconsacrati, destinandoli ad usi civili. Per altri l'ingiuria del tempo e l'incuria dell'uomo offrono soltanto ruderi cadenti e, addirittura, per alcuni di essi purtroppo non rimane più alcuna traccia se non sulle antiche mappe.
La presentazione del libro è stata scritta da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Rino Passigato Nunzio Apostolico in Portogallo originario di Isola della Scala. In appendice al libro è allegato un CD musicale di brani eseguiti dal M° Roberto Bonetto e registrati con l'organo dell'Abbazia a dieci anni dal suo ultimo importante restauro. Il Volume è edito dalla casa editrice Edizioni Cercate che riprende le pubblicazioni dopo alcuni anni.
Il libro è acquistabile al costo di € 20,00 contattando la casa editrice: Edizioni Cercate, via Bramante n°15 - Verona, tel. 045-8187911.