Cippo funebre

Cippo funebre restaurato nel 2020, posizionato sulla destra del vialetto di accesso al cimitero.

dettaglio iscrizione

Riportiamo per intero una ricerca del Prof. Mario Modena apparsa su “La Voce del basso veronese” dell’ottobre 1985; trattasi di uno dei tanti contributi che il compianto professore ha realizzato per approfondire la conoscenza della nostra storia locale.

Quando venne pubblicato l’articolo, non si potè stabilire il periodo di erezione di questo cippo in quanto privo di data. Dopo alcune ricerche, abbiamo scoperto che si tratta del colonnello rumeno dell’esercito austro-ungarico David Urs de Margina (52° reggimento fanteria) nato a Margina, in Transilvania, il 1° aprile del 1816 e morto il 10 settembre 1897 a Sibiu.

Fece costruire il cippo dopo la scomparsa della moglie Laura e della figlioletta Laura, morte entrambe nel 1860.

Atto di morte della moglie conservato presso l’Archivio Parrocchiale di Isola della Scala, reca l’anno 1860

In fondo all’articolo del Prof. Modena riportiamo la traduzione della scheda su questo personaggio che si trova nell’edizione rumena della libera enciclopedia Wikipedia all’indirizzo: http://ro.wikipedia.org/wiki/David_Urs_de_Margina



Entrando nel Cimitero di Isola della Scala si nota un grosso cippo funerario appoggiato al fianco laterale dell’antica chiesetta dei Frati. E’ in pietra viva ed ha forma quadrangolare. La cosa che attira subito l’attenzione è una lunga epigrafe in latino che si legge su un lato di questo singolare monumento funebre. A detta del custode, nessuno finora è riuscito a decifrare tale iscrizione.
Invero la scarsa chiarezza dei caratteri, rosi dal tempo e dalle intemperie, la strana grafia delle parole in cui lettere maiuscole si alternano, senza nessun ordine, a quelle minuscole e infine la mancanza assoluta di una precisa datazione rendono molto difficile la interpretazione del testo. Se a ciò si aggiunge un latino piuttosto “barbarico” la sua traduzione crea non poche incertezze e difficoltà.
Dopo un paziente lavoro ho tentato, in un primo tempo, di decifrarne la scrittura e quindi di comprendere qualcosa del contenuto.
In sostanza si tratta di un sepolcro funebre che un nobile signore ha voluto innalzare in memoria della moglie, morta prematuramente in seguito ad un difficile parto. Il suo nome si trova in calce alla scritta. Si chiama DAVIDE URS de MARGINA e si fregia del titolo di Cavaliere dell’Ordine di Maria Teresa d’Asburgo.
Appare pure il nome della moglie: LAURA URS de MARGINA nata BASSIER originaria della città polacca di TARNOVIA (odierna Tarnow) nella Galizia, che a quel tempo doveva essere dominio asburgico.
Da una frase della scritta si deduce che la madre morì “in sinu complectens suam filiolam Lauram” cioè con la figlioletta in seno.
Comunque questo nobile signore (il cui strano nome “Urs de Margina” non ci aiuta molto a sapere di che nazionalità fosse!) rivela nell’epigrafe un tenero amore per la moglie di cui dà le date più significative della sua vita (senza però indicare l’anno! E ciò accresce le difficoltà).
Vi è diffusa inoltre in tutta l’iscrizione una triste nota melanconica ed un profondo senso di mestizia nel ricordo di questa madre e della sua creaturina, unite nel tragico destino della morte. Ma tale dolore è temperato da una grande fede e cristiana rassegnazione.
Restano però alcune frasi indecifrabili ed alcuni passi che danno adito a varie interpretazioni. Ne do il testo latino con una mia personale traduzione, riservandomi, in un secondo tempo, di far luce (se mi sarà possibile) sui molti interrogativi che presenta questo singolare monumento funebre.

TESTO LATINO

HIC PIE DOMINO REQUIESCIT
LAURA URS DE MARGINA NATA BASSIER
IN SINU COMPLECTENS SUAM FILIOLAM LAURAM
VITAE BREVIS INITIUM DUXIT 12 APRILIS
IN GALLICA CIVITATE TARNOVIA
AB ECCLESIA VERA ET SANCTA IN…
UNITA = 21 IANUARII
VOLUNTATE EIUS QUI CUNCTA DIRIGIT (?)
MATER ELECTA = 5 NOVEMBRIS
NON SPERATA MORTE FILIOLAE GAUDIO ET
CONSOLATIONE PRIVATA = 12 NOVEMBRIS
CADUCITATE RELICTA VOTA SUPREMI PETIIT (?)
25 NOVEMBRIS

+++++

HAEC SAXA
IN CONTESTATIONEM INTIMI DOLORIS
CURAVIT
DAVID URS DE MARGINA
CAES…….REG……..CENTURIO
ET ORDINIS MARIAE THERESIAE EQUES

TRADUZIONE

Qui riposa piamente nel Signore
Laura Urs de Margina nata Bassier
portando in seno la sua figlioletta Laura.
Iniziò la sua breve vita il 12 aprile
nella città gallica di Tarnow.
Dalla Chiesa vera e santa venne unita (?)
il 21 Gennaio
Diventò madre per volontà di colui che tutto dirige il 5 Novembre
Venne privata della gioia e della consolazione della figliola il 12 Novembre
Lasciò questa vita per il Cielo il 25 Novembre

+++++

Questo sepolcro
a testimonianza del suo profondo dolore
pose
David Urs de Margina
Centurione di……
e Cavaliere dell’Ordine di Maria Teresa.