Iscrizioni

Le vicende storiche di una comunità possono essere studiate attraverso molteplici fonti. Una di queste, che personalmente reputiamo molto interessante, è l’epigrafia. Nel 2009, quando abbiamo iniziato a individuare ogni singola epigrafe presente nel territorio di Isola della Scala, mai avremmo pensato all’impegnativo lavoro che ci attendeva. Abbiamo identificato più di 160 iscrizioni e senza dubbio questo lavoro, che non ha assolutamente la pretesa di essere esaustivo, rappresenta un punto di partenza in quanto altre sicuramente ci verranno segnalate. L’epigrafe rappresenta al tempo stesso una fonte documentale e una fonte monumentale; ogni singola epigrafe non ci comunica solamente un avvenimento, ma rappresenta un reperto che, spesso, ha anche un valore artistico. Per questo non ci siamo limitati a segnalare i contenuti delle varie iscrizioni, ma abbiamo anche provveduto a realizzare una scheda informativa correlata di almeno due foto che permettono di identificarne la collocazione. Molte iscrizioni versano in precarie condizioni e gli eventi atmosferici, assieme all’incuria dell’uomo, contribuiscono inesorabilmente alla loro cancellazione; senza dubbio alcune potrebbero essere protette e alcune storicamente rilevanti andrebbero anche restaurate, ma la mancanza di senso civico e del vil danaro limitano ogni intervento. Speriamo che questo lavoro almeno ne tenga vivo il ricordo…
Doveroso è il nostro ringraziamento alla Prof.ssa Angela Di Donna per la collaborazione profusa nella traduzione e comprensione delle iscrizioni latine. 
Dovendo scegliere un criterio per stabilire quali iscrizioni censire abbiamo adottato quello che l’iscrizione abbia più di 20 anni.

Per una più agevole lettura abbiamo suddiviso le iscrizioni nelle seguenti categorie: