Di un oratorio esistente al Guasto di S. Gabriele, dedicato a S. Antonio Abate ci dà notizia sia la visita del Vescovo Mattia Giberti (1530) sia quella del Vicario Filippo Stridonio (1532). Apparteneva al piccolo monastero di benedettine ed è da considerarsi fra i più antichi della parrocchia. Figura in un disegno del 1695, ma, come quello di S. Ippolito, era già in disuso. Attualmente non resta alcuna traccia di esso.

Conservato presso l’Archivio di Stato di Verona, Fondo Campagna, dis. 113
Il disegno (1695) rappresenta la località San Gabriele.
Al numero 1 è indicato l’oratorio di S. Michele, mentre al numero 2 è indicato l’oratorio dedicato a S. Antonio situato all’interno del monastero di Benedettine.
Bibliografia
G. B. Biancolini, Notizie storiche delle chiese di Verona, A. Carattoni, Verona 1762, vol. V, II, p. 237.
B. Chiappa, Santo Stefano di Isola della Scala, una parrocchia attraverso i tempi, Parrocchia di Isola della Scala, Verona 1979, pp. 69-71.
G.B. Bonetto, Benedettine veronesi in San Gabriele, in Isola della Scala. Territorio e società rurale nella media pianura veronese, a cura di B. Chiappa, Comune di Isola della Scala, Vago di Lavagno 2002. pag. 58.