La nuova parrocchiale di Pellegrina venne costruita da Don Davide de Marchi tra il 1953 e il 1955, su progetto dell’architetto Franco Spelta, con un orientamento liturgico diverso rispetto alla precedente chiesa. La solenne cerimonia di inaugurazione avvenne la 1° domenica di settembre del 1955. La vecchia parrocchiale non era più in grado di contenere i fedele nelle cerimonie solenni, sorse così l’esigenza di costruire un edificio più capiente. La zona absidale della nuova costruzione venne unita alla facciata della vecchia occultandone tutta la parte inferiore e sul fianco sinistro venne costruito un loggiato. La nuova parrocchiale contiene dell’edificio precedente: le tre acquasantiere di marmo, il fonte battesimale, un altare di marmo e il paliotto dell’altare maggiore, le statue dei santi Rocco e Pellegrino e il grande crocefisso in legno.
Sul lato sinistro è tuttora presente l’oratorio realizzato nel 1895 su progetto dell’architetto Giovanni Battista Cervato.
Interno:
Dietro l’altar maggiore è presente una pala raffigurante San Pellegrino e San Rocco in atto di chiedere alla Vergine la protezione del paese opera attribuita a Michelangelo Prunati (1690-1756 c.).
Al centro spicca l’Altare Maggiore della precedente parrocchiale.
Altare laterale proveniente dalla precedente parrocchiale.
Statue dei santi Rocco e Pellegrino, della prima metà del ‘700 attribuibili a Giuseppe Antonio Schiavi (1686-1758c.).
Crocefisso in legno.